Cliente
McCann Health
Servizio
Supporto strategico e organizzativo

Obiettivi

Obiettivo principale del progetto consiste nel ridisegno, nella standardizzazione e nella digitalizzazione dei processi amministrativi, gestionali e di funzionamento generale delle Amministrazioni, finalizzati ad aumentare l’efficienza dei processi stessi, la loro economicità, qualità e tempestività nonché il livello di uniformità dei sistemi informativi, attraverso:

  • La definizione ed implementazione di nuovi modelli di servizio orientati all’efficienza;
  • La riduzione del numero di soluzioni informatiche personalizzate o sviluppate ad hoc, da realizzarsi attraverso azioni di reingegnerizzazione, standardizzazione e adozione di “migliori prassi” sui processi operativi;
  • L’ottimizzazione dei sistemi informativi attraverso opportune azioni di consolidamento delle applicazioni;
  • L’aumento del grado di integrazione ed interoperabilità tra sistemi, sia interni alle Amministrazioni sia tra Amministrazioni diverse

Soluzione Adottata:

Per perseguire gli obiettivi sopra indicati l’ANAC ha avviato un insieme di servizi riferibili ai seguenti:

  • Servizi di sviluppo software;
  • Servizi di gestione, manutenzione e assistenza;
  • Servizi di supporto organizzativo.

Tali servizi sono declinati su due ambiti funzionali di intervento:

  • Sistemi Informativi Gestionali;
  • Sistemi di Gestione dei Procedimenti Amministrativi.

 

Risultati del Progetto

Il sistema informativo realizzato  supporta l’Amministrazione nella gestione dei processi  gestionali, quali:

  • La gestione della gare pubbliche;
  • Il monitoraggio della corretta esecuzione delle gare
  • L’attività di vigilanza svolta dalla autorità in merito alle iniziative in corso da parte delle
  • Il monitoraggio delle fasi della spesa da parte delle Amministrazioni: impegno di spesa, ordini di accreditamento, ordini di pagamento, in accordo con gli strumenti di programmazione.